
Simeone (Comune di Napoli): “Sopralluogo al Maradona per Euro 2032. ADL ha bisogno dell’ok della ZES”
25 Luglio 2025
Il consigliere Nino Simeone sorprende: “Riprendiamo Cavani per fare da chioccia a Lucca”
22 Agosto 2025Il consigliere comunale contro il bando pubblicato dall’azienda dei rifiuti
Il 14 agosto 2025, Asia Napoli, la società partecipata del Comune per la raccolta dei rifiuti, ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo. Una gara da 5,6 milioni di euro per il reclutamento di personale precario che possa integrare i dipendenti dell’azienda. Una scelta che ha incontrato la forte critica del consigliere comunale Nino Simeone: “Scelta molto discutibile, soprattutto alla luce del fatto che sono attualmente disponibili graduatorie con centinaia di idonei derivanti da selezioni pubbliche già espletate.
Queste graduatorie, valide e aggiornate, rappresentano una risorsa preziosa per l’assunzione diretta di personale, evitando così ulteriori costi e procedure esterne. Ho già più volte sostenuto la necessità di scorrere le graduatorie esistenti, magari procedendo ad assunzioni a tempo indeterminato part-time, con possibilità di trasformazione in full-time, proprio per contenere la spesa pubblica e favorire la stabilità occupazionale.
Per questo motivo, la decisione di ricorrere a un servizio esterno di somministrazione di lavoro, per un costo di oltre 5 milioni e mezzo di euro, appare del tutto incomprensibile. Mi auguro che Asia riveda immediatamente la propria strategia di reclutamento, privilegiando innanzitutto l’utilizzo delle graduatorie esistenti e promuovendo politiche di assunzione che siano in linea con gli obiettivi di equità, trasparenza e sostenibilità economica.
—
Asia cerca precari, l’accusa di Simeone: “Ci sono ancora centinaia di precari idonei”
https://www.napolitoday.it/attualita/asia-napoli-lavori-consigliere-simeone.html
© NapoliToday




